Top

Storia

Pionieri delle Telecomunicazioni

La società Valtellina opera da più di 80 anni nel settore delle infrastrutture per le telecomunicazioni e si posiziona sul mercato come un riferimento consolidato, protagonista dello sviluppo della telefonia prima e della telematica poi (tecnologie e servizi), affiancando interventi significativi anche nel campo delle reti elettriche ed energetiche.
È stata capace di crescere anche nelle più complesse fasi socio-economiche:
dalla ricostruzione post bellica fino alle nuove sfide dell’evoluzione digitale.

Negli ultimi anni Valtellina ha mantenuto il suo core business nelle telecomunicazioni e nello stesso tempo ha diversificato i propri settori di intervento. La filosofia aziendale si è evoluta per arrivare a proporsi al cliente come partner globale, collaborando nello sviluppo delle soluzioni, delle opportunità e nella ricerca di nuovi business.

 

Da fornitori di servizi a System Integrator

Tuttora guidata dalla famiglia Valtellina, l’azienda ha assunto da tempo una configurazione di grande impresa (l’organico sfiora oggi le duemila unità) e sviluppa un’operatività con respiro sempre più internazionale. Diversificati sono anche i settori nei quali è un riferimento problem solving. Il modello organizzativo e di offerta al mercato Valtellina si configura come quello di un evoluto “system integrator”, grazie alla sinergia fra la vasta esperienza nelle TLC e le capacità operative multisettore nel campo delle reti energetiche e del networking.

 

Crescente sviluppo internazionale

Il patrimonio esperienziale, le scelte organizzative e i valori etici maturati in oltre 80 anni sul mercato italiano, vengono applicati anche nei vari contesti nazionali dove il Gruppo Valtellina opera, entrando in sinergia sia con le aspettative di clienti privati sia con le richieste dei governi e delle istituzioni nazionali.