Top

Progetti Smart

L’organizzazione Valtellina guarda con attenzione e propositività a ciò che avviene nell’ambito di smart cities e smart building, potendo contare su capacità di intervento multidisciplinari: dalle infrastrutture per reti in fibra ottica, al monitoraggio e gestione dell’energia, ai sistemi di automatizzazione e controllo di reti stradali e ferroviarie, alla illuminazione con lampade Led, alle stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

Altrettanto importante è l’impegno nel campo delle smart grid, con sistemi informativi che affiancano la rete di distribuzione elettrica in modo intelligente.


La disponibilità di una struttura interna dedicata interamente a obiettivi R&D permette di sviluppare innovativi progetti in diversi settori e campi applicativi a livello industriale, urbanistico e logistico, caratterizzati da integrazione fra sistemi di comunicazione e tecnologie a vocazione “smart”.

L’azienda fornisce servizi di installazione e manutenzione di impianti di sicurezza in diversi ambiti logistici e tecnologici: impianti di videosorveglianza, TVCC e antintrusione, controllo accessi e rilevazione presenze, impianti antincendio e rilevamento fumi.

Nuovi impianti o adeguamenti, per ottimizzare il servizio e ridurre i costi energetici. Centri di controllo in remoto e servizi di assistenza e manutenzione.

L’azienda installa tecnologie innovative, fra cui spicca eCube, la più avanzata suite tecnologica per il monitoraggio, la memorizzazione e il controllo di impianti di energia elettrica, termica, dei fluidi e dei gas.