“IL PROGRESSO E IL FUTURO SONO NELLE IDEE DEI PIONIERI”

IL VALORE DELL’ESPERIENZA è BASE DELL’INNOVAZIONE

UNA REALTà SEMPRE PIù “SYSTEM INTEGRATOR”

AFFIDABILITà E VERSATILITà: I NOSTRI PUNTI DI FORZA

PORTIAMO NEL MONDO UN COLLAUDATO STILE DI LAVORO

Cesare Valtellina (1910 - 1954)

Valtellina S.p.A. si impone ovunque per l’organizzazione e la qualità delle prestazioni e dei servizi. Al di fuori dei confini nazionali, Valtellina S.p.A. opera in Romania, Guatemala, Argentina e Brasile.
CHI SIAMO

STORIA

Nel percorso di sviluppo Valtellina si possono distinguere tre fasi principali. La prima corrisponde al periodo che va dalla metà degli anni Trenta fino agli anni Cinquanta. In quel periodo pionieristico per la telefonia italiana, l’azienda guidata dal fondatore Cesare Valtellina riuscì ad affermarsi nettamente nel proprio ambito geografico, ponendo le basi per gli sviluppi successivi.
Negli anni Cinquanta, con la prematura scomparsa di Cesare e il passaggio alla direzione del giovanissimo figlio Gianpietro, ebbe inizio una seconda fase evolutiva caratterizzata da una imponente crescita delle commesse. Valtellina divenne infatti uno dei principali fornitori dell’operatore telefonico nazionale (SIP).
Negli anni Ottanta le grandi commesse SIP sollecitarono Valtellina a crescere anche tramite l’acquisizione di altre società del settore impiantistico. La caduta del monopolio sulle telecomunicazioni, all’inizio degli anni Novanta, determinò l’inizio di una terza fase della storia Valtellina, sia con l’apertura di nuove collaborazione con i vari player del mercato TLC, sia con lo sviluppo verso il cablaggio strutturato e la convergenza fra tecnologie di telecomunicazione e informatica. Altrettanto importante lo sviluppo nel settore delle infrastrutture per veicoli elettrici (stazioni di ricarica e carport) e sistemi per l’efficientamento energetico.
L’azienda tuttora guidata dalla famiglia Valtellina, ha assunto da tempo una configurazione di grande impresa (circa 1000 dipendenti in Italia) e sviluppa un’operatività con respiro sempre più internazionale.
 

 

Company profile di Valtellina Spa