“IL PROGRESSO E IL FUTURO SONO NELLE IDEE DEI PIONIERI”

IL VALORE DELL’ESPERIENZA è BASE DELL’INNOVAZIONE

UNA REALTà SEMPRE PIù “SYSTEM INTEGRATOR”

AFFIDABILITà E VERSATILITà: I NOSTRI PUNTI DI FORZA

PORTIAMO NEL MONDO UN COLLAUDATO STILE DI LAVORO

Cesare Valtellina (1910 - 1954)

Valtellina S.p.A. si impone ovunque per l’organizzazione e la qualità delle prestazioni e dei servizi. Al di fuori dei confini nazionali, Valtellina S.p.A. opera in Romania, Guatemala, Argentina e Brasile.
QUALITÀ E SICUREZZA

CERTIFICAZIONI

L’azienda riserva grande importanza alla certificazione del proprio Sistema di Gestione Integrato.
La Direzione Generale ha voluto implementare la ricerca della qualità per ottimizzare la gestione dell’azienda, a beneficio del personale, del lavoro svolto e dell’ambiente. Valtellina ha sempre profuso sforzi per assicurare la qualità delle proprie prestazioni e dei servizi offerti e nel contempo tutelare sia la sicurezza e la salute dei propri lavoratori che l’ambiente in cui si trova ad operare.
Nel segno della ricerca della qualità, Valtellina ha studiato ed approntato un sistema documentale, sul quale si basa il Sistema di Gestione Integrato, che definisce i criteri perseguiti per assicurare che le finalità sopra esposte e gli obiettivi dichiarati siano raggiunti, mantenuti e migliorati nel tempo.
Il Sistema di Gestione Integrato é verificato con frequenza annuale dall’Ente di Certificazione CSQ. Per assicurare un livello qualitativo sempre crescente sia in termini di servizio erogato che di professionalità delle proprie risorse, la Direzione Generale, informa, forma, addestra e coinvolge il personale di ogni livello e funzione aziendale.
Il Sistema di Gestione Integrato di Valtellina, definisce le modalità di governo di tutte le attività e di tutti gli elementi strutturali/organizzativi il cui corretto funzionamento consente di operare in modo efficiente ed efficace, minimizzando i rischi per le persone e le attrezzature.
Valtellina ha adottato un modello sistemico per descrivere e governare tutte le attività svolte dalle varie unità organizzative e di integrare, in un unico sistema, diverse aree gestionali:

- SGQ - Sistema di Gestione per la Qualità (norma ISO 9001:2015),
- SGS - Sistema di Gestione per la Sicurezza e la Salute (norma ISO 45001:2018),
- SGA - Sistema di Gestione per l’Ambiente (norma ISO 14001:2015).
- SGSI - Sistema di Gestione per la Sicurezza delle informazioni (norma ISO/IEC 27001:2013).

Obiettivo di questa integrazione è l’ottimizzazione delle risorse, sia strutturali che umane e l’introduzione di un modello di gestione unitaria.