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POLITICA DEL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO AZIENDALE

Valtellina S.p.A. ha implementato un Sistema di Gestione Integrato (SGI) che negli anni, per adeguarsi all’evoluzione delle esigenze del mercato, oltre a comprendere le attività in materia di Qualità (ISO 9001:2015), Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro (ISO 45001:2018) e Ambiente (ISO 14001:2015), ha ampliato il proprio campo di applicazione includendo i requisiti previsti dalle norme in materia di sicurezza delle informazioni (ISO 27001:2013), trattamento dei dati personali (Regolamento UE 679/2016) e, da ultimo, responsabilità sociale (SA 8000:2014: per visionare la norma SA 8000, accedere al seguente link www.sa-intl.org)
Questo ha comportato un impegno ed un coinvolgimento sempre maggiore da parte della Direzione Generale. L’impegno si concretizza nella messa a disposizione di risorse umane, strumentali ed economiche sufficienti a consentire l’adozione ed il mantenimento dei principi guida del SGI. Tali principi, per ciascun ambito di applicazione del SGI, sono quelli di seguito riportati:

Qualità:

  • attenzione alle esigenze del Cliente e alle sue aspettative future al fine di ottenerne la fidelizzazione e incrementare il portafoglio clienti;
  • rispetto dei requisiti e delle prescrizioni legislative/normative;
  • miglioramento continuo dei processi e delle attività di controllo e monitoraggio;
  • monitoraggio dei processi aziendali finalizzato alla valutazione delle prestazioni e all’individuazione delle possibili azioni di miglioramento;
  • monitoraggio e valutazione costante dei rischi e delle opportunità legati alle attività aziendali, con conseguente implementazione delle eventuali azioni necessarie;
  • formazione e coinvolgimento delle risorse aziendali in relazione all’implementazione di nuove attività, processi o altre iniziative;
  • coinvolgimento delle parti interessate (Clienti, Fornitori, Dipendenti, Collaboratori, Istituzioni pubbliche, Associazioni), relativamente alle attività poste in essere con lo scopo di salvaguardare la qualità dei servizi offerti;

Sicurezza:

  • prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, tramite l’effettuazione dei controlli delle attività svolte, l’erogazione della formazione, l’utilizzo ed il monitoraggio dei DPI previsti, la gestione corretta delle sostanze pericolose;
  • messa a disposizione di mezzi e attrezzature idonei allo svolgersi sicuro delle attività, sia presso le sedi che presso i cantieri;
  • mantenimento di un ambiente di lavoro salubre e sicuro;
  • garantire il controllo e monitoraggio, attraverso gli audit svolti dall’Ufficio Sistemi di Gestione;
  • non sottoporre i propri lavoratori a condizioni di lavoro o a metodi di sorveglianza degradanti;
  • sottoporre i propri lavoratori alla sorveglianza sanitaria prevista dalla normativa vigente in conformità alle mansioni svolte;
  • fornire ai propri lavoratori tutti i DPI necessari, affinché lo svolgimento della propria mansione avvenga in sicurezza e con le modalità previste dalla legislazione vigente;
  • non tollerare comportamenti o consuetudini che possono agevolare la violazione delle norme in materia di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro;
  • fornire ai propri lavoratori la formazione, l’informazione e l’addestramento necessari, affinché lo svolgimento della
  • propria mansione avvenga in sicurezza e con le modalità previste dalla legislazione vigente;
  • coinvolgimento delle parti interessate (Clienti, Fornitori, Dipendenti, Collaboratori, Istituzioni pubbliche, Associazioni), relativamente alle attività poste in essere con lo scopo di salvaguardare la salute e la sicurezza del personale;

Ambiente:

  • tutela dell’ambiente, minimizzando l’impatto ambientale dovuto allo svolgimento delle proprie attività;
  • corretta ed efficace gestione dei rifiuti;
  • continuità al massimo riutilizzo dei materiali;
  • coinvolgimento delle parti interessate (Clienti, Fornitori, Dipendenti, Collaboratori, Istituzioni pubbliche, Associazioni), relativamente alle attività poste in essere con lo scopo di salvaguardare l’ambiente;

Sicurezza delle informazioni e trattamento dei dati personali:

  • soddisfare i requisiti applicabili e a migliorare costantemente la sicurezza delle informazioni siano esse in formato elettronico che cartaceo;
  • coinvolgimento delle parti interessate (Clienti, Fornitori, Dipendenti, Collaboratori, Istituzioni pubbliche, Associazioni),
  • relativamente alle attività poste in essere con lo scopo di salvaguardare la tutela delle informazioni e il corretto trattamento dei dati personali;
  • garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati e delle informazioni personali, adottando modalità di trattamento conformi alle normative vigenti;
  • garantire l’applicazione dei protocolli in materia di trattamento delle informazioni di proprietà del Cliente

Responsabilità sociale:

  • non impiegare lavoro minorile e infantile nella realizzazione di alcun prodotto o nell’erogazione di alcun servizio (dove per lavoro infantile si intende la prestazione di persone di età inferiore ai 15 anni, impossibilitate a frequentare la scuola dell’obbligo e/o svolgere un’esistenza confacente alla loro età);
  • trattare tutti i lavoratori e le lavoratrici in maniera paritaria, con dignità e rispetto, escludendo rigorosamente ogni tipo di pratica disciplinare e/o di regolamento che sia lesivo della dignità umana;
  • non impiegare lavoro irregolare (“nero”), personale senza regolare permesso di soggiorno o forme contrattuali non consentiti dalla legislazione vigente;
  • nel rispetto dell’ordinamento giuridico italiano, non attuare o sostenere procedure di assunzione del personale che siano discriminatorie in base a razza, ceto, nazionalità, religione, inabilità, sesso, orientamento sessuale, appartenenza a sindacati o parti politiche;
  • non ostacolare i propri lavoratori nell’esercizio dei propri diritti, tutelati e garantiti dall’ordinamento giuridico e costituzionale italiano e dalle norme vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, di seguire principi, pratiche o bisogni connessi a razza, ceto, nazionalità, religione, inabilità, sesso, orientamento sessuale, appartenenza a sindacati o parti politiche;
  • non adottare pratiche disciplinari escluse dal Codice Etico, dal Modello Organizzativo della Società o dal contratto di lavoro;
  • vietare comportamenti, gesti, linguaggi sessualmente offensivi (della persona, della dignità individuale) o volti allo sfruttamento;
    adottare un orario di lavoro nel rispetto del monte ore previsto dal contratto nazionale di categoria e/o da accordi sindacali interni all’azienda, dei periodi di riposo, del riposo settimanale, dell’aspettativa obbligatoria e delle ferie;
  • vietare forme di coercizione, minacce o sanzioni per costringere i lavoratori a svolgere lavoro straordinario o ad adattarsi a condizioni di lavoro diverse da quelle definite in fase di assunzione;
  • adottare politiche retributive proporzionate al livello quantitativo e qualitativo del lavoro svolto e che, comunque, non siano difformi dai contratti nazionali o territoriali stipulati dalle organizzazioni sindacali più rappresentative a livello nazionale;
  • per quanto possibile, tramite protocolli specifici e attività di controllo e monitoraggio, sensibilizzare anche i propri fornitori/subappaltatori affinché quanto sopra sia rispettato ed applicato;
  • Di seguito si riportano i link per conoscere i riferimenti di IQnet., l’organismo di certificazione scelto, del SAI, l’Ente che ha elaborato lo standard e del SAAS, Ente di accreditamento degli organismi di certificazione in ambito SA8000:
    www.iqnet-certification.com
    www.sa-intl.org
    www.saasaccreditation.org

La Direzione Generale si impegna affinché la presente Politica del SGI sia:

  • Documentata e aggiornata ogni qualvolta si rendesse necessario;
  • Comunicata a tutto il personale, tramite la sua pubblicazione nell’intranet aziendale;
  • Accessibile al personale esterno tramite la sua pubblicazione sul sito web aziendale;
  • Sottoposta a riesami periodici che ne garantiscano la costante adeguatezza e validità.

Certi che tutto il personale, indipendentemente dalla posizione occupata e dalla mansione svolta, i Collaboratori e i Fornitori si atterranno al rispetto dei principi sopra riportati, auguriamo buon lavoro.