Top

Certificazioni e autorizzazioni

L’azienda riserva grande importanza alla certificazione del proprio Sistema di Gestione Integrato.
La Direzione Generale ha voluto implementare la ricerca della qualità per ottimizzare la gestione dell’azienda, a beneficio del personale, del lavoro svolto e dell’ambiente. Valtellina ha sempre profuso sforzi per assicurare la qualità delle proprie prestazioni e dei servizi offerti e nel contempo tutelare sia la sicurezza e la salute dei propri lavoratori che l’ambiente in cui si trova ad operare.

Nel segno della ricerca della qualità, Valtellina ha studiato ed approntato un sistema documentale, sul quale si basa il Sistema di Gestione Integrato, che definisce i criteri perseguiti per assicurare che le finalità sopra esposte e gli obiettivi dichiarati siano raggiunti, mantenuti e migliorati nel tempo.
Il Sistema di Gestione Integrato é verificato con frequenza annuale dall’Ente di Certificazione CSQ. Per assicurare un livello qualitativo sempre crescente sia in termini di servizio erogato che di professionalità delle proprie risorse, la Direzione Generale, informa, forma, addestra e coinvolge il personale di ogni livello e funzione aziendale.

Il Sistema di Gestione Integrato di Valtellina, definisce le modalità di governo di tutte le attività e di tutti gli elementi strutturali/organizzativi il cui corretto funzionamento consente di operare in modo efficiente ed efficace, minimizzando i rischi per le persone e le attrezzature.
Valtellina ha adottato un modello sistemico per descrivere e governare tutte le attività svolte dalle varie unità organizzative e di integrare, in un unico sistema, diverse aree gestionali.

Obiettivo di questa integrazione è l’ottimizzazione delle risorse, sia strutturali che umane e l’introduzione di un modello di gestione unitaria.


Certificato N 9165.VALT del 23/06/2018 e valido fino al 23/06/2021
L‘ambito di applicazione della certificazione UNI EN ISO 9001:2015, senza esclusioni, è:
progettazione, installazione e manutenzione di reti di telecomunicazione, telecontrollo, telegestione ed applicazioni diversificate, impianti elettrici, reti di energia elettrica, impianti di segnalamento e telecomunicazioni in ambito ferroviario. Installazione e manutenzione reti di distribuzione acqua, gas e teleriscaldamento. Installazione, riqualifica, conduzione e manutenzione di impianti termici e di condizionamento. Soluzioni progettuali conto terzi. Progettazione hardware e software per apparati. Settori di accreditamento: IAF 28 (costruzioni), 33 (tecnologia dell’informazione), 34 (servizi di ingegneria).

Scarica il Pdf

Certificato Nº 9191.VLT2 del 23/06/2018 valido fino al 25/06/2021
L‘ambito di applicazione della certificazione rispetto alla norma UNI EN ISO 14001:2015 è:
Progettazione, installazione e manutenzione di reti di telecomunicazione, telecontrollo, telegestione ed applicazioni diversificate, impianti elettrici, reti di energia elettrica, impianti di segnalamento e telecomunicazioni in ambito ferroviario. Installazione e manutenzione reti di distribuzione acqua, gas e teleriscaldamento. Installazione, riqualifica, conduzione e manutenzione di impianti termici e di condizionamento. Soluzioni progettuali conto terzi. Progettazione hardware e software per apparati.
Settori di accreditamento: IAF 28 (costruzioni), 33 (tecnologia dell’informazione), 34 (servizi di ingegneria).

Scarica il Pdf

Certificato Nº 0820.2018 del 04/07/2018 valido fino al 03/07/2021
L‘ambito di applicazione della certificazione rispetto alla norma 45001 attestato n. 0820/2018 è:
Progettazione, installazione e manutenzione di reti di telecomunicazione, telecontrollo, telegestione ed applicazioni diversificate, impianti elettrici, reti di energia elettrica, impianti di segnalamento e telecomunicazioni in ambito ferroviario. Installazione e manutenzione reti di distribuzione acqua, gas e teleriscaldamento. Installazione, riqualifica, conduzione e manutenzione di impianti termici e di condizionamento. Soluzioni progettuali conto terzi. Progettazione hardware e software per apparati.
Settori di accreditamento: IAF 28 (costruzioni), 33 (tecnologia dell’informazione), 34 (servizi di ingegneria).

Scarica il Pdf

Registro telematico nazionale delle imprese e personale certificate FGAS per le attività di installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra svolte ai sensi dell’art. 2 del regolamento CE 303/2008. Nº di iscrizione 303I-1809015 del 19/09/2018 valida fino al 18/09/2023.

Scarica il Pdf

Certificato N 0623.2018 del 14/06/2018 e valido fino al 13/06/2021
per le seguenti attività: gestione infrastrutture, applicazioni informatiche e trasmissione dati per le funzioni interne, gestione delle informazioni dei propri committenti

Scarica il Pdf

Valtellina certificata SA 8000:2014 sulla responsabilità sociale d’impresa

L’importante standard normativo internazionale, adottabile in forma volontaria, definisce parametri precisi su temi fondamentali nel rapporto lavoratori-impresa, in particolare sulla tutela dei diritti del personale.

Dopo un iter di certificazione particolarmente meticoloso, Valtellina ha recentemente acquisito la certificazione SA 8000:2014. Si tratta di un traguardo molto significativo, che testimonia l’attenzione e gli investimenti rivolti dall’azienda per la tutela dei diritti del proprio personale, tanto all’interno dell’azienda quanto sui cantieri. La certificazione si occupa infatti di argomenti molto importanti per la serenità del lavoratore e il rispetto della sua persona, come il benessere aziendale, la libera associazione, l’assenza di discriminazioni, la chiarezza nei parametri retributivi, negli orari di attività, nelle condizioni di lavoro.

Attualmente in Italia sono solo un migliaio le aziende che possono già vantare la certificazione SA 8000, un chiaro indicatore di come tale certificazione sia stata accolta dalle aziende più “etiche” e che hanno nel loro DNA questi principi, ma anche del fatto che raggiungere tale traguardo non è facile e richiede condizioni adeguate. Le apposite verifiche in azienda si applicano inoltre semestralmente. Per Valtellina porre “le persone al centro” è un tratto caratterizzante dei suoi oltre 80 anni di storia. Decidere di certificarsi è stata quindi una scelta logica e di continuità del proprio modello di pensiero e di azione.
Avere la certificazione determina quindi vantaggi sia per la reputazione (immagine) dell’azienda, sia nelle dinamiche di mercato. Su questi due elementi la decisione di Valtellina è perciò strategica, dimostrando di essere un’impresa al passo coi tempi e di guardare al futuro. Da questo punto di vista è importante sottolineare infine come le norme della SA 8000 chiedono all’azienda certificata di fare applicare principi etici di salvaguardia della responsabilità sociale anche alla propria catena di fornitori. Una sollecitazione virtuosa che si accompagna alla precisa indicazione di comunicare e promuovere la conoscenza dei significati e delle norme presso i lavoratori.

Scarica il Pdf