Politica del sistema di gestione integrato aziendale

Valtellina SpA ha implementato un sistema di gestione integrato (SGI) che negli anni, per adeguarsi all’evoluzione delle esigenze del mercato, oltre a comprendere le attività in materia di qualità (ISO 9001:2015), salute e sicurezza sul luogo di lavoro (ISO 45001:2018) e ambiente (ISO 14001:2015), ha ampliato il proprio campo di applicazione includendo i requisiti previsti dalle norme in materia di sicurezza delle informazioni (ISO 27001:2013), trattamento dei dati personali (Regolamento UE 679/2016), responsabilità sociale (SA 8000:2014) e quelli relativi alla sicurezza stradale (ISO 39001).

Dal Giugno 2022, Valtellina SpA ha ampliato ulteriormente il proprio campo di applicazione, aggiungendo anche i requisiti richiesti dalle norme in materia di prevenzione della corruzione (ISO 37001:2016) e di gestione dell’energia (ISO 50001:2018).

Questo ha comportato, e comporterà, l’impegno ed il coinvolgimento sempre maggiore dell’Azienda nell’impiego di risorse umane, strumentali ed economiche sufficienti a consentire l’adozione ed il mantenimento dei principi guida del SGI. Tali principi – tranne che per la prevenzione della corruzione, per la quale è stata redatta una politica dedicata – per ciascun ambito di applicazione del SGI, sono quelli di seguito riportati:

Qualità

  • attenzione alle esigenze del cliente e alle sue aspettative future al fine di ottenerne la fidelizzazione e incrementare il portafoglio clienti
  • rispetto dei requisiti e delle prescrizioni legislative/normative
  • miglioramento continuo dei processi e delle attività di controllo e monitoraggio
  • monitoraggio dei processi aziendali finalizzato alla valutazione delle prestazioni e all’individuazione delle possibili azioni di miglioramento
  • monitoraggio e valutazione costante dei rischi e delle opportunità legati alle attività aziendali, con conseguente implementazione delle eventuali azioni necessarie
  • formazione e coinvolgimento delle risorse aziendali in relazione all’implementazione di nuove attività, processi o altre iniziative
  • coinvolgimento delle parti interessate (clienti, fornitori, dipendenti, collaboratori, istituzioni pubbliche, associazioni), relativamente alle attività realizzate con lo scopo di salvaguardare la qualità dei servizi offerti

Ambiente

  • tutela dell’ambiente, minimizzando l’impatto ambientale dovuto allo svolgimento delle proprie attività
  • corretta ed efficace gestione dei rifiuti
  • continuità al massimo riutilizzo dei materiali
  • coinvolgimento delle parti interessate (clienti, fornitori, dipendenti, collaboratori, istituzioni pubbliche, associazioni), relativamente alle attività realizzate con lo scopo di salvaguardare l’ambiente

Responsabilità sociale

  • divieto di impiego del lavoro minorile e infantile nella realizzazione di alcun prodotto o nell’erogazione di alcun servizio (dove per lavoro infantile si intende la prestazione di persone di età inferiore ai 15 anni, impossibilitate a frequentare la scuola dell’obbligo e/o svolgere un’esistenza confacente alla loro età)
  • rispetto di tutti i lavoratori e le lavoratrici in maniera paritaria, con dignità e rispetto, escludendo rigorosamente ogni tipo di pratica disciplinare e/o di regolamento che sia lesivo della dignità umana
  • divieto di lavoro irregolare (“nero”), personale senza regolare permesso di soggiorno o forme contrattuali non consentiti dalla legislazione vigente
  • rispetto dell’ordinamento giuridico italiano, non utilizzo di procedure di assunzione del personale che siano discriminatorie in base a razza, ceto, nazionalità, religione, inabilità, sesso, orientamento sessuale, appartenenza a sindacati o parti politiche
  • tutela e garanzia dei diritti dei lavoratori, in accordo con l’ordinamento giuridico e costituzionale italiano e con le norme vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro; rispetto dei principi, pratiche o bisogni connessi a razza, ceto, nazionalità, religione, inabilità, sesso, orientamento sessuale, appartenenza a sindacati o parti politiche
  • divieto di pratiche disciplinari escluse dal codice etico, dal modello organizzativo della società o dal contratto di lavoro
  • divieto di comportamenti, gesti, linguaggi sessualmente offensivi (della persona, della dignità individuale) o volti allo sfruttamento
  • programmazione di un orario di lavoro nel rispetto del monte ore previsto dal contratto nazionale di categoria e/o da accordi sindacali interni all’azienda, dei periodi di riposo, del riposo settimanale, dell’aspettativa obbligatoria e delle ferie
  • divieto di forme di coercizione, minacce o sanzioni per costringere i lavoratori a svolgere lavoro straordinario o ad adattarsi a condizioni di lavoro diverse da quelle definite in fase di assunzione
  • utilizzo di politiche retributive proporzionate al livello quantitativo e qualitativo del lavoro svolto e che, comunque, non siano difformi dai contratti nazionali o territoriali stipulati dalle organizzazioni sindacali più rappresentative a livello nazionale
  • sensibilizzazione, per quanto possibile, tramite protocolli specifici e attività di controllo e monitoraggio, dei propri fornitori/subappaltatori affinché quanto sopra sia rispettato ed applicato


Di seguito si riportano i link per conoscere i riferimenti di IQnet, l’organismo di certificazione scelto, del SAI, l’ente che ha elaborato lo standard e del SAAS, ente di accreditamento degli organismi di certificazione in ambito SA8000:

SAAS – Social Accountability Accreditation Services
SAI – Social Accountability International
IQNet Ltd – Certification Body

Sicurezza e salute sul luogo di lavoro

  • prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, tramite l’effettuazione dei controlli delle attività svolte, l’erogazione della formazione, l’utilizzo ed il monitoraggio dei DPI previsti, la gestione corretta delle sostanze pericolose
  • messa a disposizione di mezzi e attrezzature idonei allo svolgersi sicuro delle attività, sia presso le sedi che presso i cantieri
  • mantenimento di un ambiente di lavoro salubre e sicuro
  • garanzia di controllo e monitoraggio, attraverso gli audit svolti dall’RSPP
  • condizioni di lavoro e metodi di sorveglianza dignitosi e rispettosi
  • sorveglianza sanitaria prevista dalla normativa vigente in conformità alle mansioni svolte
  • fornitura, ai propri lavoratori, di tutti i DPI necessari, affinché lo svolgimento della propria mansione avvenga in sicurezza e con le modalità previste dalla legislazione vigente
  • inaccettabilità di comportamenti o consuetudini che possono agevolare la violazione delle norme in materia di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro
  • formazione, informazione e addestramento necessari, affinché lo svolgimento della propria mansione avvenga in sicurezza e con le modalità previste dalla legislazione vigente
  • coinvolgimento delle parti interessate (clienti, fornitori, dipendenti, collaboratori, istituzioni pubbliche, associazioni), relativamente alle attività realizzate con lo scopo di salvaguardare la salute e la sicurezza del personale

Sicurezza delle informazioni e trattamento dei dati personali

  • soddisfazione dei requisiti applicabili e impegno a migliorare costantemente la sicurezza delle informazioni siano esse in formato elettronico che cartaceo
  • coinvolgimento delle parti interessate (clienti, fornitori, dipendenti, collaboratori, istituzioni pubbliche, associazioni), relativamente alle attività realizzate con lo scopo di salvaguardare la tutela delle informazioni e il corretto trattamento dei dati personali
  • garanzia della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità dei dati e delle informazioni personali, adottando modalità di trattamento conformi alle normative vigenti
  • garanzia dell’applicazione dei protocolli in materia di trattamento delle informazioni di proprietà del cliente

Sicurezza del traffico stradale

  • rinnovo della certificazione ISO 39001 e mantenimento di un efficace sistema di gestione per la sicurezza del traffico stradale secondo i requisiti della stessa norma
  • ricerca continua del miglioramento delle prestazioni del sistema di gestione per la sicurezza del traffico stradale e l’orientamento alla prevenzione
  • assicurazione che la propria attività sia svolta in conformità con le vigenti disposizioni di legge e con eventuali codici di pratica sottoscritti
  • garanzia dell’adeguata formazione per i propri lavoratori per accrescerne la qualifica e mantenere elevata l’attenzione sulla sicurezza stradale
  • utilizzo di ogni sforzo in termini organizzativi, operativi e tecnologici affinché vi sia il massimo coinvolgimento delle parti interessate per prevenire gli incidenti stradali
  • assicurazione della regolare manutenzione dei propri automezzi, favorendo controlli preventivi, in modo tale da garantire la massima affidabilità
  • diffusione all’interno dell’azienda gli obiettivi in tema di sicurezza stradale per incentivare il coinvolgimento del personale e la segnalazione di potenziali pericoli

Gestione dell'energia

  • garanzia dell’appropriatezza alle finalità dell’organizzazione
  • fornitura di un quadro di riferimento per la definizione e la revisione degli obiettivi e dei traguardi energetici aziendali
  • comprensione di un impegno a garantire la disponibilità di informazioni e le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi ed i traguardi energetici prefissati dall’azienda e nelle bacheche fisiche aziendali
  • comprensione di un impegno a soddisfare i requisiti legislativi applicabili e altri requisiti relativi all’efficienza energetica, all’uso dell’energia e al consumo energetico aziendale
  • comprensione di un impegno al miglioramento continuo della prestazione energetica e del sistema di gestione energetico aziendali
  • incentivazione dell’approvvigionamento di prodotti e servizi efficienti energeticamente che hanno un impatto sulla prestazione energetica dell’azienda
  • supporto delle attività di progettazione che considerano il miglioramento della prestazione energetica aziendale

Il CEO si impegna affinché la presente politica del SGI sia:

  • documentata e aggiornata ogni qualvolta si rendesse necessario
  • comunicata a tutto il personale, tramite la sua pubblicazione nell’intranet aziendale
  • accessibile al personale esterno tramite la sua pubblicazione sul sito web aziendale
  • sottoposta a riesami periodici che ne garantiscano la costante adeguatezza e validità