Facciamo orientamento nelle scuole superiori

Iniziati gli incontri di un percorso che ci vedrà collaborare con gli istituti

Lo scorso 4 dicembre abbiamo avuto l’opportunità di supportare una scuola del territorio (l’Istituto tecnico industriale Marconi di Dalmine) nel percorso di orientamento rivolto agli studenti (circa 250 allievi di diversi corsi, fra cui Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni). 
Abbiamo utilizzato il contesto delle Smart Road e del monitoraggio infrastrutturale (SHM) per aiutarli a comprendere come la tecnologia interviene nella nostra vita di cittadino e di utente della strada e come la loro competenza e professionalità sarà centrale nei percorsi di innovazione come quelli presentati. 
L’incontro costituisce la prima fase di un percorso messo a punto con l’Istituto che ci vedrà collaborare nel lanciare i contenuti di una Challenge sul quale gli studenti dovranno lavorare; dopodiché coadiuveremo lo sviluppo esecutivo dei progetti più validi, in un’ottica concretamente formativa, fino ad arrivare alla presentazione dei migliori elaborati durante il “Marconi Day”, evento che si terrà nel giugno 2024. Oltre alla collaborazione con l’Istituto Marconi di Dalmine abbiamo in programma altre iniziative con realtà formative scolastiche e ITS.