Governance

Con “sostenibilità economica aziendale” si fa riferimento ai criteri di “Governance”, che considerano il modo in cui un’azienda è amministrata e all’etica delle decisioni prese. Un’impresa sostenibile è infatti un’impresa in grado di produrre valore per la collettività, per l’organizzazione e per tutti gli stakeholder interessati dall’attività dell’azienda, agendo con l’obiettivo di produrre profitti in modo etico. Per raggiungere questo scopo, un’azienda sostenibile agisce con questi fondamentali principi:

Investe in innovazione, tecnologia, digitalizzazione e ricerca
Retribuisce adeguatamente il personale e i fornitori
Ha una politica di prezzi equa
Privilegia materie prime certificate e del territorio
Contribuisce allo sviluppo dell’economia locale
Realizza prodotti e servizi utili in grado di migliorare la vita dei consumatori

I principi dell’impegno Valtellina

Pianificare, gestire e implementare costantemente la Sostenibilità tramite sistemi e modelli di governo interni che ne favoriscano l’applicazione, il controllo e la crescita.

Assicurare la conformità legislativa e normativa in tutti gli ambiti applicabili (prodotto, ambiente, sicurezza e igiene, rapporti e condizioni di lavoro, sociale, tutela e salvaguardia dei dati, fiscale, ecc.), nonché fare della volontà ad andare al di là della mera conformità normativa e ad adattarsi alle future norme.

Fornire un servizio focalizzato a soddisfare le esigenze e le richieste dei clienti in modo sostenibile, promuovendo nel contempo la soddisfazione e costruendo il rispetto reciproco dei nostri collaboratori.

Preservare confidenzialità, integrità e disponibilità degli asset informativi aziendali anche attraverso l’adeguata formazione, informazione e addestramento delle proprie risorse.

Le nostre certificazioni

ISO 9001 – Sistemi di gestione per la qualità

Rappresenta lo standard internazionale per la gestione della qualità. Uno strumento finalizzato al miglioramento continuo e costante, per incrementare la propria efficienza e aumentare la competitività rispettando la qualità. Un’azienda con sistema certificato ISO 9001 garantisce riproducibilità delle performance e dunque del mantenimento, ma anche del miglioramento continuativo degli standard qualitativi erogati.

ISO 27001 – Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni

Rappresenta lo standard internazionale per la gestione della sicurezza delle informazioni. Descrive le best practice per un ISMS (sistema di gestione della sicurezza delle informazioni, anche detto SGSI, in Italia).
È progettata per garantire la selezione di controlli di sicurezza adeguati e proporzionati per proteggere:
Riservatezza (solo le persone autorizzate hanno il diritto ad accedere alle informazioni); Integrità (solo le persone autorizzate possono modificare le informazioni);
Disponibilità (le informazioni devono essere accessibili alle persone autorizzate ogni volta che è necessario).

ISO 37001 – Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione

Rappresenta lo standard internazionale per la prevenzione della corruzione. Stabilisce i requisiti del sistema di gestione progettati per aiutare la governance aziendale a prevenire, rilevare e rispondere alla corruzione. Su queste basi, Valtellina ha deciso di adottare, in aggiunta e complemento del proprio “Codice Etico” e del “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo”, un “Sistema di Gestione della Prevenzione della Corruzione” (SGPC) in conformità alla norma ISO 37001.

ISO 20000-1 – Gestione del servizio - Parte 1: Requisiti per un sistema di gestione del servizio

Rappresenta lo standard internazionale per la gestione del servizio. Definisce i requisiti che un fornitore di servizi (service provider) deve avere per fornire servizi IT di alto livello di qualità. Scopo della norma è quello di aiutare i fornitori di servizi informatici a migliorare la qualità del servizio offerto.

Codice etico

Politica per la prevenzione della corruzione

Politica privacy e sicurezza delle informazioni

Politica antitrust

Whistleblowing

Ci siamo dotati di un sistema di gestione delle segnalazioni, anche anonime, valido in Italia.

La comunicazione dedicata

La Governance è tra gli ambiti della Sostenibilità alla quale Valtellina dedica un’attenzione costante, anche divulgando e facendo comprendere questo impegno con specifiche comunicazioni. Sviluppare la consapevolezza della Responsabilità dell’azienda sul rapporto fra propria organizzazione e risultati in termini di Sostenibilità porta a utilizzare canali di comunicazione sia online che offline. Rientra in questo obiettivo l’editoria d’impresa, con strumenti come ad esempio il fascicolo “Sostenibilità” e quello “Anticorruzione”.

Opuscolo sostenibilità

Opuscolo anticorruzione