Lo scorso 28 marzo si è tenuto al Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo l’evento celebrativo dedicato ai 30 anni del Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare Aldo e Cele Daccò, primo in Italia ad occuparsi di questo specifico ambito di ricerca.
Alla base delle attività del Centro l’idea lungimirante dei professori Silvio Garattini e Giuseppe Remuzzi di creare una struttura dedicata alla ricerca dotata di attrezzature ospedaliere, sul modello dei Clinical Research Center americani. Dal 2001 il Centro Aldo e Cele Daccò con sede a Ranica (BG) accoglie il Coordinamento della Rete Regionale per le Malattie Rare della Lombardia e collabora con il Centro nazionale malattie rare dell’Istituto Superiore di Sanità.
Al lavoro del Centro si affianca l’attività di ricerca clinica e farmacologica dell’Istituto Mario Negri. Grazie al suo impegno a sostegno delle attività di ricerca svolte dall’Istituto Mario Negri, la nostra azienda è stata invitata all’evento organizzato per i 30 anni del Centro Aldo e Cele Daccò.
Anche nel 2022 Valtellina guarda al lavoro del team del Prof. Remuzzi come un punto di riferimento per le sue iniziative a sostegno della ricerca medico-scientifica, a partire dalla campagna 5xmille a favore dell’Istituto Mario Negri.